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HIGH IMPACT |
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Sales Lab |
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OBIETTIVO |
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Aumentare le vendite, costruendo partnership di successo con i Clienti |
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BENEFICI |
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Comprendere i bisogni (impliciti e espliciti) del Cliente |
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Posizionare l'offerta correttamente e superare le obiezioni |
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Negoziare e chiudere efficacemente |
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DESTINATARI |
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Venditori (in gruppo) |
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DURATA |
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Formula Smart - 6 mezze giornate (1 incontro al mese) |
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Formula Extended - 6 giorni (1 incontro al mese) |
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STEP |
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SMART |
EXTENDED |
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GOAL SETTING |
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Definizione dei target di sviluppo con la Committenza |
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Ingaggio dei Venditori e check degli obiettivi individuali di sviluppo |
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Ricostruzione delle sfide dei Venditori verso i clienti |
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LAB |
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Coaching in gruppo sui casi reali (Clienti sfidanti) portati dai Venditori con il metodo degli autocasi (in cui, a turno, ogni Venditore riceve supporto dai colleghi, facilitati dal Coach)
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In funzione dei target di sviluppo, condivisione e sperimentazione di una selezione di tools legati alla Vendita Consulenziale:
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ROI Matrix, per definire i Clienti prioritari su cui investire |
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Consultative Attitude, per sviluppare la postura del Consulente |
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Include, per aprire l'incontro generando apertura e fiducia |
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Explore, per esplorare i bisogni espliciti e impliciti del Cliente |
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Propose, per posizionare l'offerta rispetto ai bisogni emersi |
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Negotiate, per gestire potenziali ostacoli e obiezioni |
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Agree, per verificare l'accordo e concordare i next steps |
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Monitoraggio dei progressi post implementazione sul campo |
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RESULT CHECK |
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Autovalutazione in gruppo sui risultati raggiunti |
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Sedimentazione in gruppo degli apprendimenti |
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Verifica a metà e fine percorso dei risultati con la Committenza |
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